Apr 3, 2008 - Pasta, Primi piatti    12 Comments

Penne in crema verde, Punte e Ricotta

25bc78fd8f76f1cd5efea24f911d1f56.jpg

Adoro la primavera. Il banco frutta e verdura si arricchisce e diventa una fonte di ispirazione inesauribile per la cena. Ma, presa dalla routine, preparo i prodotti stagionali sempre allo stesso modo, quello classico che conosco a memoria… Non è il caso di questa pasta. Questa ricetta qui l’ho scovata l‘anno scorso su una rivista, anzi no era un allegato di una rivista, una di quelle di salute e bellezza. E’ che non mi ricordo il nome… la sfogliavo senza interesse a casa dei miei suoceri durante una visita domenicale. La sfogliavo senza interesse fino a quando leggo questa ricetta:

INGREDIENTIper 4 persone
400 g di mezze penne rigate
500 g di asparagi
200 g di ricotta
olio extravergine di oliva
sale grosso, sale fino, pepe bianco

TEMPO DI PREPARAZIONE:
60 minuti

PREPARAZIONE:
Preparazione degli Asparagi: con un coltellino o un pelapatate ho raschiato i gambi, da metà altezza verso la fine, per eliminare la parte esterna filamentosa. Li ho lavati. Ho tagliato la parte finale dei gambi, quella più dura. Li ho cotti al vapore.

Dopo aver cotto gli asparagi, ho tagliato le punte (che poi mi sono servite come decorazione). Ho messo i gambi degli asparagi nel tritatutto con 2-3 cucchiai della loro acqua di cottura, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco (meno intenso di quello nero e per questo più adatto ad un piatto dal sapore delicato). Ho ottenuto una salsa cremosa che ho scaldato a fuoco dolcissimo in una padella. In una ciotola ho lavorato la ricotta con un filo d’olio e un pizzico di sale, usando la forchetta per ottenere una crema. Ho lessato la pasta e l’ho mantecata nella salsa di asparagi. Ho impiattato e guarnito con la ricotta e le punte di asparagi.

Penne in crema verde, Punte e Ricottaultima modifica: 2008-04-03T22:30:00+00:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

12 Commenti

  • Secondo te gli asparagi selvatici ci stanno bene?mi piacciono molto queste ricettine!

  • Sembra semplice e buonissimo!
    Da provare questo weekend!

  • buona idea: semplice poi! la ricotta dovrebbe dare una bella freschezza…

  • Ricette semplici, veloci e diverse dal solito (almeno per me). Gli asparagi selvatici sono buonissimi, sempre, in ogni ricetta. Ma io proprio non riesco a trovare il tempo per una retata campagnola…

    Paola

  • semplicemente deliziosa la presentazione…queste penne verdi mi attirano tantissimo:-) devo cominciare ad assaggiare gli asparagi:-) buona giornata
    Annamaria

  • Sicuramente da provare …grazie !

  • Ciao Paola, vengo a salutarti dopo la tua gradita visita, e mi complimento subito per le tue foto, sono davvero belle.
    Gli asparagi la fanno da padroni in questi giorni…..vedrò di inventarmi qualcosa anche io!
    A presto

    Viviana

  • Ciao Paola , è un onore per me , fai pure !!!
    Buona giornata e a presto
    Gisella

  • I am awarding you with an E award! Check out my post and click on the award to get the badge! 🙂

  • ho preparato questa ricetta qui in messico dove ci sono ottimi asparigi e servita ad alcuni amici: UN VERO SUCCESSO! Di tuo avevo già sperimentato i cestini di pane che hanno risolto alcune cene veloci….quindi un grazie tutto speciale. Marihellen

  • A Marihellen: GRAZIE A TE. Avere un riscontro da chi prova le ricette che metto sul blog per me è molto importante. Anzi no, di più: è stato il motivo per cui ho pensato di fare un blog di ricette. Perciò, se in futuro farai un’altra delle ricette di diario di cucina, non dimenticare di farmi sapere come è andata (anche se non t’è piaciuta o se hai suggerimenti per migliorare).

    Paola

  • Non vedo l’ora di provarla!!!
    Grazie per l’idea.
    Alessandra

Lascia un commento