Apr 12, 2008 - Verdure    9 Comments

Asparagi Gratinati

I PREMI DELLA RETE

Questo blog è stato aperto circa 7 mesi fa. L’ho aperto perché la passione per la cucina per me è irrefrenabile e non mi stanco mai di parlare di ricette e di “trucchetti” per migliorare il sapore di un piatto. Ma purtroppo non posso dedicargli tutto il tempo che vorrei perché ho un lavoro infame che mi tiene fuori casa per tutto il giorno e riesco ad avvicinarmi ad un computer solo a fine giornata.

…dunque dicevo che ho aperto il blog da circa 7 mesi e da allora ho imparato molto sul mondo di internet, sulle sue regole e sulle persone che popolano la rete. Adoro tutti i “foodblogger” perché tutti riescono ad insegnarmi qualcosa e perché mi danno una motivazione in più per migliorarmi. Difficilmente lascio commenti: ho una predilezione per “il dietro le quinte”, ma la mia presenza è costante. Qualche volta ricevo dei premi o degli inviti a partecipare a dei meme o a giochi… non è scortesia o un non volere inserirmi nel “gruppo”, è che proprio non ce la faccio… mi manca il tempo anche per grattarmi la testa e poi il richiamo dei fornelli è troppo forte 😛

Ma per questi due premi qui ho deciso di fare un’eccezione:

1)

03f2fd2a86755cc7146980449e78bfe2.jpg

Perché viene da lontano, infatti a premiarmi è stata Medena di Café Chocolada. La cosa che più mi è piaciuta dei premi da lei assegnati è che ha cercato di toccare molti tipi di cucine: serba, ungara, croata, americana e italiana (con me ^_^).  Lei ha premiato 10 blog ma io ne premierò solo 2 (in rigoroso ordine alfabetico) cercando di mantenere la filosofia di chi me l’ha assegnato:

Fiordizucca: perché quando ancora non sapevo la differenza tra blog e sito ho cercato una ricetta in rete e mi sono imbattuta nel suo strepitoso mondo. Il suo è stato il primo blog che ho incontrato e il primo amore non si scorda mai. Brava Francesca, continua così!

Viaggi & sapori: perché mi piace come scrive, le ricette che propone e i suoi modi cortesi. Brava Orchidea, continua così!

2)

be621db700d333209392615b687536e7.jpg

Perché me l’ha dato un cuoco vero (e che cavolo….) con questa motivazione: “Mi piace il tuo Blog perché è ordinato e mi da un senso di pulito, sei sempre disponibile a chi ti lascia un commento, e cosa abbastanza rara almeno per quel che riguarda il mio lavoro (“Cuoco”) accetti sempre piccoli consigli ed osservazioni”. Anche per questo premio vorrei mantenere la filofia di chi me l’ha assegnato e ho deciso di dare il premio a Chiara di Monolocale in centro per la sua originalità e ricerca continua. Brava Chiara, continua così! Il premio lo puoi ritirare su questa pagina dove c’è anche il regolamento.

E anche questa è fatta! Ammazza che fatica 🙂

PASSIAMO ALLA RICETTA:

6dba3873191cd1156ebf3f188fdefba5.jpg

INGREDIENTI: per 2 persone
800 g di asparagi
1/2 lt di besciamella
40 g di parmigiano grattugiato
2 fettine sottili di emmental
burro
– 
TEMPO DI PREPARAZIONE:
60 minuti
– 
PREPARAZIONE:
Ho preparato la besciamella usando 1/2 lt di latte intero.
Ho lessato gli asparagi in acqua bollente salata. Li ho scolati e li ho allineati in una terrina da forno imburrata. Ho distribuito un pò di parmigiano grattugiato e alcuni fiocchetti di burro. Ho coperto con l’emmental e ho ricoperto il tutto con la besciamella. Sopra lo strato di besciamella ho adagiato un secondo strato di asparagi e alcuni fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato. Ho messo in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti.
(Meglio se si usano 2 terrine individuali così si può servire direttamente la terrina calda).

Asparagi Gratinatiultima modifica: 2008-04-12T23:15:00+00:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

9 Commenti

  • è sempre bello ricevere un premio…ma non certo per il premio…ma per il pensiero che hanno avuto di te…complimenti…bella la ricettina degli asparagi…peccato che non ne ho mai mangiati:-)buona domenica
    Annamaria

  • Annamaria, ma tu davvero non hai mai mangiato gli asparagi? :0 Sei allergica?

    Paola

  • Ciao, auguri per i premi ricevuti e complimenti
    per le belle preparazioni, ci vedremo più spesso
    anche in virtù delle belle porzioni che……..
    Ciao
    Nino

  • Ciao , complimenti il tuo blog mi piace moltissimo.Amo anche io cucinare e sono sempre alla ricerca di nuove ricette da provare …come questa …non vedo l’ora , poi ti faro’ sapere cosa ne penso …
    Complimenti di nuovo tornero’ ancora a trovarti sul blog così potremo scambiarci trucchi e ricette …se ti va
    un salutone
    Marzia

  • Marzia: benvenuta e grazie per i complimenti… li accetto volentieri perché come te sono un’appassionata di cucina sempre alla ricerca di cose nuove da provare. Quindi sarei ben lieta di scambiare trucchi e ricette.

    Paola

  • Beh, complimenti per i riconoscimenti ottenuti . . davvero più che meritati 😉

  • Maria: grazie per la segnalazione. Ma… che posso fare? Anche se, a voler pensar bene, in cucina è stato già inventato (e fatto) tutto…
    Una volta che metto una ricetta nel web mi aspetto anche cose del genere. Eppoi il mio blog è più bello, ti pare?
    Grazie ancora per l’attenzione, cara.

    Paola

  • Mi piace molto questa tua ricetta è molto semplice.

Lascia un commento