mag 27, 2008 - Salse e Condimenti    10 Comments

Salsa di Aceto Balsamico

ricette,foto,fotografia,salsa,aceto balsamico

 

La ricetta delle cipolle al forno mi serve come scusa per postare quella della salsa di aceto balsamico. A casa mia l’aceto balsamico ha sostituito totalmente l’aceto di vino e di mele nel condimento a crudo. Relego gli aceti “normali” a qualche preparazione a caldo (se una ricetta prevede la cottura con dell’aceto, allora uso quello normale) e per pulire l’acciaio (funziona, lo giuro!). Ma la salsa di aceto balsamico, poi… chi l’ha inventata è un genio! Mai provata con le fragole?
-
SALSA DI ACETO BALSAMICO: Ho mescolato 100 ml di aceto balsamico in un pentolino con un cucchiaino di acqua e 20 g di zucchero semolato. Ho fatto ridurre della metà il liquido su fuoco vivace. Ho lasciato raffreddare prima di utilizzarla.
-
PER LE CIPOLLE AL FORNO
INGREDIENTI:
cipolle
olio extravergine di oliva
sale
-
TEMPO DI PREPARAZIONE:
60 minuti
-
PREPARAZIONE:
Ho sbucciato le cipolle, le ho sciacquate in acqua corrente e le ho messe in una pirofila da forno con abbondante olio extravergine di oliva e un po’ d’acqua. Ho coperto la pirofila con la carta stagnola e le infornate a forno già caldo a 220° C per circa 45 min.
Per assicurarmi della cottura le ho inforchettate.
Le ho fatte freddare e poi le ho condite con sale e salsa di aceto balsamico. Sono più buone se si fanno insaporire tutta la notte prima di mangiarle.

Share via email

10 Commenti

Lascia un Commento