Ott 29, 2008 - Pesci    8 Comments

Calamari Ripieni

 

Polpo ripieno modificatoscritto.jpg

Fiori, musica, capi d’abbigliamento, oggetti vari per la cucina e per la casa, libri, gioielli… Niente, io non voglio niente. Nessun regalo. Almeno da chi mi sta accanto, dagli amici veri. Troppo facile cavarsela spendendo soldi, troppo poco impegnativo… (quello che mi serve, o che mi piace, me lo so comprare da me).
Eh, lo so… sarò pure impegnativa, ma nelle relazioni in cui credo dò il massimo e chiedo il meglio: Tempo. Voglio tempo da trascorrere insieme, per parlare, per litigare, per stare insieme senza dirsi una parola, per vedere un posto nuovo, per leggere lo stesso libro, per cucinare insieme, per piangere, per ridere…
Se c’è questo i regali sono superflui, no?

INGREDIENTI: dosi per 2 persone
4 calamari di media grandezza
4 cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 spicchi d’aglio
olio

TEMPO DI PREPARAZIONE:
60 minuti

PREPARAZIONE:
Puliti i calamari, ho tritato i tentacoli. Ho tostato il pan grattato al quale, a metà tostatura, ho aggiunto il trito di tentacoli. Fuori dal fuoco ho aggiunto l’aglio e il prezzemolo tritati, il sale, il pepe appena macinato e per far amalgamare il tutto ho aggiunto dell’olio. Con questa farcia ho riempito i calamari che poi ho chiuso con uno stuzzicadenti. Ho messo in una pirofila da forno, ho bagnato con un po’ d’olio, ho salato e pepato. In forno a 170 °C per circa 25 minuti.

Calamari Ripieniultima modifica: 2008-10-29T19:30:00+00:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

8 Commenti

  • concordo in pieno con te…sono molto esigente….i regali non mi servono:-)
    Annamaria

  • Concordo in pieno con quello che hai scritto!!!
    Ottimi questi calamari! ^_^

  • Quanto hai ragione Paola !!!
    Ma sai che non avevo mai letto “il tuo profilo”: a parte la bella ragazza 😀 non mi aspettavo il mio caro Trilussa (quel sonetto, poi, lo declama sempre mio padre :-D).
    Auguri per tutto…..
    Jacopo

  • Ciao,
    Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
    Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
    Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
    Di cosa si tratta? Semplice!
    Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
    In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
    Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
    1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
    2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
    Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
    1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
    2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
    Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
    Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
    Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
    Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
    Ti piace questa iniziativa?
    Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
    Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
    Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
    Deborah

  • Ciao! ti ho dedicato un premio! Se hai voglia di ritirarlo puoi venire nel mio blog a prenderlo.
    http://arancionissima.blogspot.com/
    Baci

  • Prova a diminuire la quantità di pangrattato e ad aggiungere dei gamberetti saltati e tritati come i tentacoli o delle zucchine, o tutt’e due, perchè no?!
    E complimenti per il blog!

  • Cristina: certo che ci provo 🙂 mi sembra una gran bella idea. Grazie

    Paola

  • Grazie per la ricetta…

Lascia un commento