Feb 1, 2009 - Dolci    6 Comments

Torta Sbrisolona

Modificata2scritta.jpg

La buona cucina e il buon bere mettono di buon umore. Aiutano a farci sentire in armonia con il mondo, più fiduciosi e ottimisti. Sarà per questo che amo mangiare e cucinare. Sì, ma non da sola! O con chi non condivide questo piacere e mangia solo per necessità “organica” o con chi è perennemente a dieta! Vi è mai capitato di cucinare per qualcuno che non ha gusto, magari perché ha le papille gustative bruciate dai fast-food? O per qualcuno che è a dieta ed è determinato a non fare neanche uno strappo? Be’, è un’esperienza sconfortante!
Questa torta non fa per queste persone. La torta sbrisolona è per chi ama gustare le cose lentamente. Per chi sa apprezzare la lentezza di un dopo pasto e conversare amabilmente. E’ una torta da meditazione, da gustare insieme ad un passito in un dopo cena rilassato…

INGREDIENTI: per 4-6 persone
200 g di farina “00”
100 g di farina di mais macinata fine
100 g di mandorle spellate
150 g di zucchero
100 g di burro
1 tuorlo
16 g di lievito vanigliato per dolci
1 tazzina da caffè colma di sambuca
Zucchero a velo per decorare

TEMPO DI PREPARAZIONE:
2 ore

PREPARAZIONE:
Ho messo il burro a temperatura ambiente in modo che diventasse morbido. Ho sminuzzato le mandorle.
Ho mescolato tutti gli ingredienti. L’impasto è rimasto piuttosto sbricioloso. Ho messo la ciotola in frigorifero e l’ho lasciata riposare per circa 1 ora.
Ho acceso il forno a 180° C.
Ho foderato con la carta da forno una tortiera dal bordo basso di 28 cm di diametro e c’ho versato dentro l’impasto (sarebbe più corretto parlare di briciole). Non ho cercato di appiattirle. Ho messo in forno facendo cuocere per 20 minuti.

Torta Sbrisolonaultima modifica: 2009-02-01T20:15:00+00:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

  • non conoscevo questa versione di sbrisolona senza ripieno…decisamente da provare per la sua semplicità…un bacio
    Annamaria

  • Eh si Paola è tanto che non ci facciamo amabilmente due chiacchiere… Tu prepara la sbrisolona che io porto il vino!

  • Annamaria: ecco, io invece non conosco la versione della sbrisolona con il ripieno…

    Bruco: mica vorresti un invito a cena???

    Paola

  • come minimo…

  • è una torta che non ho mai sopportato . da sempre. A dire il vero non sono mai stata una donna golosa l’unica cosa che mi fa impazzire è il cioccolato al latte magari con nocciole ….e non mi piacciono tutte le marche, ad esempio la cote d’oro mi fa letteralmente schifo ( lo so non si deve dire) ora il mio idolo è da un po’ il kinder bueno….ne mangio mediamente uno al giorno….che fare è davvero una droga….in quanto alla dieta ….sono figlia di una madre ottima cuoca ….peccato che io con mia madre non è che vada proprio d’amore daccordo..il risultsto è che non cucino a patto che non sia indispensabile….fortunatamente non lo è….baci

  • COMPLIMENTI PER LE TUE RICETTE, SPERO CHE POSSA FOTOCOPIARE ALMENO UNA,UN BACIO

Lascia un commento