Feb 6, 2009 - Pasta, Primi piatti    7 Comments

Cannelloni di Carne di Nonna Rosa

Cannelloni carne2scritta2.jpg

La presentazione onirica è stata inevitabile… è venuta da sola, quasi ribellandosi a quella più patinata ma decisamente più impersonale che avevo pensato in un primo momento.
La ricetta è la sua, collaudata di domenica in domenica… mangiati e mugolati anche di lunedì (riscaldati al ritorno da scuola), forse anche più buoni del giorno prima…

INGREDIENTI: per 16 cannelloni
½ kg di macinato di vitella
1 mozzarella
1 hg di mortadella (o prosciutto cotto, o prosciutto crudo, o salame)
4 salsicce
2 uova
1 cucchiaio di pan grattato
1/2 cipolla
noce moscata
0,7 lt di passata di pomodoro
3 fette di pancetta
1 lt di besciamella (qui)

TEMPO DI PREPARAZIONE:
90 minuti

PREPARAZIONE:
Ho soffritto la carne macinata con le salsicce e un po’ di cipolla tagliata sottile. Dopo cotto ho frullato il tutto e c’ho aggiunto il prosciutto cotto. Quando era mezzo freddo ho aggiunto le 2 uova battute con un po’ di pan grattato, la mozzarella e la noce moscata. Questo costituisce la farcia del cannellone.
La sfoglia l’ho comprata fresca l’ho scottata in acqua salata bollente per 1 minuto (10 sfoglie per volta), poi l’ho stesa su di un canovaccio separando bene le varie sfoglie.
Ho preparato il sugo con la pancetta. Ho preparato la besciamella. In una teglia ho messo prima un po’ di sugo, poi i cannelloni riempiti con la farcia di carne, sopra i cannelloni c’ho messo prima un po’ di sugo e poi la besciamella. Ho passato in forno a 200° C fino a che la besciamella non si è colorita un pochino.

Cannelloni di Carne di Nonna Rosaultima modifica: 2009-02-06T19:28:00+00:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

7 Commenti

  • Sono brasiliano e scrivo molto male, principalmente perchè ho imparato da solo. Io adoro i tuoi commenti e leggo sempre, me emoziono e me divirto. Auguri. Tu me fa sentire che nella vita é bella

  • Milen José: tu m’hai fatto il più bel complimento sul blog ricevuto fino ad ora. Grazie mille. Cavoli che bello…

    Paola

  • ho apprrzzato molto le tue ricette ed è stato un piacere la tranquilla filosofia delle tue presentazioni. Mi ha rasserenato nel momento in cui cucinare diventa un obbligo più che un momento di distensione dello spirito. ti ringrazio e ti faccio tanti auguri.

  • Maria Rita: grazie. Forse riesco a rasserenarti ancora di più: quando non ho voglia di cucinare metto in tavola affettati e formaggi; al massimo una fettina in padella.

    Paola

  • Ho provato questa ricetta per Natale. E’ stato un successone. E’ la migliore ricetta di cannelloni che ho mai trovata! Grazie mille.

  • da gli incredienti penso che siano buonissimi!!!!!!!

  • da gli incredienti penso che siano buonissimi!!!!!!!

Lascia un commento