Giu 20, 2009 - Carni    7 Comments

Pollo al Forno con le Patate

Pollo e patate.jpg

 

Sono tra noi. Sono ovunque. Si nascondono nelle persone più insospettabili…

Gattare… donne che portano da mangiare ai gatti del quartiere al posto X, all’ora Y. Roba da controspionaggio russo.

Famose le gattare di Roma che portano cure e cibo alla comunità felina della capitale… famosi i gatti del colosseo (chi non conosce Romeo?), e quelli di Piazza Argentina.

Ma perché preoccuparsi del MIO gatto?

E’ circa una settimana che Somoya mi preoccupa: è stanco e svogliato, dimagrisce, non mangia…

Chiamo il veterinario che mi tranquillizza dicendomi che la perdita di peso in estate è fisiologica, e che il caldo lo rende stanco e svogliato. Mi fa alzare la collottola del micio per vedere se rimane parzialmente alzata… NO: allora non è disidratato… “Paola stai tranquilla che il tuo gatto è sano come un pesce” (c’ho un veterinario di spirito, che ci posso fare?).

Protesto “ma non tocca un croccantino da tre giorni?”

Lui insiste: il gatto sta bene.

“Micio ma che c’hai? Sei depresso? Sei arrabbiato con me? T’ho fatto qualcosa?”

In serata, col fresco, esco in giardino per la consueta ispezione delle piante. E nell’angolo più nascosto vedo Somoya tutto intento a sgranocchiare qualcosa e penso “e certo che poi mi si sente male il micietto, mangia i sorci! Ma allora non ce l’hai con me?!” Mi avvicino: altro che sorcio, stava sgranocchiando una coscia di pollo. Giuro.

Il mistero rimane: gliel’hanno lanciata dentro il giardino o se l’è andata a prendere al posto X all’ora Y? (X e Y a eslusiva conoscenza dei gatti del quartiere e della gattara, ovviamente!).

E quindi in onore della gattara che prepara cosce di pollo per i gatti, ieri sera le ho fatte pure io, c’ho messo pure due patate ma non ne ho data neanche una al gatto (del resto lui se l’era già mangiata)!!!

 

 

INGREDIENTI: per 2 persone
4 cosce di pollo
1 spicchio d’aglio
8 patate
sale
olio
rosmarino

TEMPO DI PREPARAZIONE:
90 minuti

PREPARAZIONE:
Ho pelato e tagliato le patate a cubetti. Ho spellato e schiacciato l’aglio e l’ho messo in una teglia da forno insieme alle cosce di pollo e alle patate. Ho condito il tutto con olio, sale e rosmarino. Ho infornato per 60 minuti a 200°C modalità statica (forno già caldo). Rigirando di tanto in tanto. A fine cottura ho fatto fare 10 minuti di grill (giusto per dare colore alle patate).

Pollo al Forno con le Patateultima modifica: 2009-06-20T09:12:00+00:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

7 Commenti

Lascia un commento