Lug 14, 2009 - Pasta, Primi piatti    9 Comments

Pasta con Tonno fresco e Rucola

 

Pasta con tonno fresco e rucola.jpg

 

 

La pasta col tonno (quello in scatola) ha un ché di pratico e di estivo; se poi ci metto pure i capperi e qualche pezzetto di alici sott’olio diventa quasi una specialità.
Avevo praticamente deciso di preparare la pasta col tonno (quello in scatola) quando passo davanti alla pescheria “quasi quasi mi fermo, magari mi viene un’idea…”. E l’idea m’è venuta quando ho visto il trancio di tonno fresco “e che pasta col tonno sia”…
Sì, ma mica una pasta col tonno qualunque… qui si mangia tonno fresco, praticamente crudo.

Ma è facilissima: poco più di una ajo, ojo e peperoncino!

 

 

 

INGREDIENTI: per 2
200 g di pasta
300 g di tonno fresco in un’unica fetta
rucola
sale, pepe
vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva

TEMPO DI PREPARAZIONE
30 minuti

PREPARAZIONE:
Ho salato o pepato il trancio di tonno e poi l’ho tagliato a cubetti. Ho lavato la rucola.
Ho messo l’acqua a bollire e nel frattempo in una grande padella ho preparto il condimento per la pasta. Ho messo a soffriggere in olio extravergine di oliva lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato e il peperoncino. Quando l’aglio e il peperoncino avevano preso un pò di colore li ho tolti dall’olio e ho spento il fuoco. Ho fatto raffreddare l’olio, quindi ho versato un pò di vino bianco secco ho aggiunto il sale, ho acceso il fuoco per far sfumare il vino. Ho spento di nuovo (se si aggiunge il vino nell’olio caldo schizza troppo, quindi occorre far freddareun pò l’olio prima di aggiungere il vino).

Ho lessato la pasta e a due minuti dalla cottura l’ho scolata e messa nella padella con l’olio aromatizzato. Ho acceso il fuoco e ho aggiunto il tonno fresco e la rucola. Ho mescolato e servito.

Pasta con Tonno fresco e Rucolaultima modifica: 2009-07-14T12:26:00+00:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

9 Commenti

  • Che spaghettino estivo!!!!!!!!!
    Molto fresco ma senza rinunciare al gusto, buonissimooooooo!!!!!!!!!!

  • Brava come sempre!!!!
    Passo da te volentieri e con grande piacere.

  • Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

  • Ma… non sembrerebbe la solita pasta col tonno 😉

  • Questo piatto si presta bene anche per sperimentare abbinamenti coi vini: qui un bel rosè ci starebbe proprio bene!

  • Ciao Paola, seguo da un pò il tuo bel blog, volevo dirti che ho realizzato una tua ricetta, la focaccia con i fiori di zucca che è risultata favolosa!
    Se vuoi, puoi vedere il post pubblicato sul mio blog…mi farebbe piacere se tu ci venissi a fare un giretto!
    Grazie ancora un abbraccio
    Simona

  • Questa pasta è ottima….col tonno fresco poi ma non perdo d’occhio anche il cheese cake qui sotto e non potendo scegliere tra uno e l’altro li mangerei tutti e due!!

  • Non mi ricordo come ti ho scoperto…forse un’idea per la cena ma da quel giorno non ho mai smesso di sbirciare in questo blog….stasera preparo questa meraviglia che proponi e continuerò a leggere di te che oltre ad avere il dono di incantarmi con le tue ricette mi sembri davvero una “bella mente” .

  • Gabriella: spero davvero che la pasta ti sia piaciuta. Ogni volta che qualcuno mi onora della sua fiducia mi viene l’ansia. Grazie per i complimenti fatti (addirittura prima di aver assaggiato il piatto) e per il “bella mente”.

    Paola

Lascia un commento