Set 18, 2009 - Antipasti, Verdure    12 Comments

Zucchine in Carpione

 

zucchine in carpione.jpg

 

 

 

SODDISFAZIONI DELLA VITA

 

E pure questa settimana è passata. E’ stata dura e faticosa… ma almeno m’ha dato qualche soddisfazione!:

 

1. andare nello stesso bar in cui ero andata per la prima volta la settimana passata ed essere riconosciuta dal barista che mi chiede “cappuccino e cornetto piccolo alla crema?”. (Mi sa che in quel bar ci rivado).

 

2. essere presentata con queste testuali parole “a vederla così non le daresti due lire, ma questa donna è un vulcano…” Be’, vabbè, direi che è meglio contestualizzare la frase perché lasciata così potrebbe dar adito a fantasiose interpretazioni… incontro un amico che non vedevo da tempo, anche lui appassionato di cucina che mi dice che recentemente è “caduto” nel mio sito e che gli era piaciuta molto una mia ricetta (questa), in quel momento passa di lì un suo amico e mi presenta con le parole che ho scritto.

 

3. parlare di cotture al forno con un amico che mi chiede che tipo di forno ho. Sì perché il mio forno è uno di quelli che lavora anche a basse temperature: a 35° C ci puoi fare lo yogurt e far lievitare il pane; a 70° C ci cuoci benissimo le meringhe e mantieni caldi i piatti che prepari in anticipo. Per cui, Sandro, molto volentieri ti dico che il mio è un forno elettrico Whirlpool modello AKZ447/IX/04, ovviamente classe A.

 

La canzone è una di quelle lente e melodiche, così come si conviene di venerdì sera…

 

 

 

 

CARPIONE: marinata di aceto.

Buone. Ne mangerei a valanghe.

INGREDIENTI: per 6
600 g di zucchine
1 cipolla
3 spicchi d’aglio
1 bicchiere di aceto bianco
1/2 bicchiere di vino bianco secco
salvia e alloro
olio extravergine di oliva (da usare anche per friggere)
sale e pepe

TEMPO DI PREPARAZIONE:
60 minuti

PREPARAZIONE:
Ho lavato e spuntato le zucchine. Quindi le ho affettate nel senso della lunghezza e le ho fritte in olio extravergine di oliva. Mano a mano che si doravano le mettevo ad asciugare su della carta da cucina.

Carpione: ho affettato la cipolla e pelato e schiacciato gli spicchi d’aglio. Quindi ho messo il tutto in una pentola di alluminio con 6 cucchiai di olio evtravergine di oliva,  ho messo il coperchio e ho lasciato stufare a fuoco moderato per circa 15 minuti (la cipolla non dovrebbe imbiondire). Ho aggiunto l’aceto, il vino e 1 bicchiere di acqua. Ho alzato il fuoco, atteso che raggiungesse il bollore e ho lasciato sobbollire per 15 minuti a pentola scoperta. Ho aggiustato di sale e di pepe.

Ho messo le zucchine fritte in una pirofila e c’ho versato su il carpione caldo. Ho atteso che si freddasse, ho coperto con la pellicola trasparente e trasferito in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

Zucchine in Carpioneultima modifica: 2009-09-18T18:45:00+00:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

12 Commenti

  • Ma le zucchine sono sottilissime??? Con che attrezzo le tagli così??? succulenta la preparazione, è la stessa dei “sardoni (alici) in savor” che qui a Trieste è un piatto tradizionale, non avrei immaginato potesse essere così buona con le verdure.

    Brava sei brava, ma proprio : ) bacio Renata

  • Renata: le zucchine le ho tagliate di circa 1/2 cm di spessore. Poi durante la cottura si sono “asciugate”. Quindi è particolarmente importante non tagliarle sottili.
    Te sei troppo buona con me.

    Paola

  • no no lo dico anche io….sei prprio brava!!!!!besos marihellen

  • Marihellen: grazie cara. Il diciottenne è rimasto soddisfatto della sua festa?

    Paola

  • tutto e andato bene…..alla fine ho deciso per molta vodka e qualche patatina…pare che nessuno abbia chiesto del pollo…sorrido

  • Paola, sono stupende queste zucchineeee!!!!!!
    Ti rubo la ricetta per proporle ad una delle mie cene!!!!!!

  • che buone!!! complimenti!!

  • ..ma quale sarebbe la soddisfazione?io uno che mi apostrofa così ,non lo vorrei nemmeno per vicino nel metrò…
    Le zucchine andrebbero fritte e quindi lasciate in olio aglio e aceto,e qualche fogliolina di menta piperita..l’accostamento con la cipolla è troppo moscio..

  • Io adoro le zucchine in carpione le avevo sempre mangiate a spicchi mai a fette sottili però mi sembra una buona idea!!!

  • la ricetta va bene ma non si spiega l’utilizzo della salvia e alloro,io l’ho messo con le cipolle e tutto il resto.ciao e grazie enzo

  • Complimenti per la ricetta! Ho fatto queste deliziose zucchine questa mattina. Sono ottime.

  • appena preparate le zucchine carpione …nn vedo l’ora di assaggiarleeeeeeee

Lascia un commento