Nov 17, 2009 - Verdure    3 Comments

Insalata di Puntarelle, Pomodori Secchi e Bottarga

Insalata puntarelle, pomodori confit e bottarga.jpg

 

Ricetta al maschile. Si capisce subito dall’accostamento degli ingredienti. Roberto me la racconta in 15 secondi: “ieri ho fatto un’insalata insolita con le puntarelle, le ho condite con i pomodori secchi e la bottarga”.
Già al quinto secondo so che mi piace. I sapori ci stanno: alle puntarelle servono sapori forti – pomodori secchi messi a rinvenire in acqua e aceto, e bottarga al posto del sale.

INGREDIENTI:
1 sacchetto di puntarelle già pulite e arricciate
6 pomodori secchi
1 pacchetto (20 g) di bottarga di muggine grattugiata
olio extravergine di oliva
aceto
acqua calda

Tempo di preparazione:
15 minuti

Insalata di Puntarelle, Pomodori Secchi e Bottargaultima modifica: 2009-11-17T22:26:00+00:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • nelle tue ricette trovo i sapori e i nomi del cibo della mia infanzia….come le puntarelle sorrido. me la dai una fantastica e semplice ricetta per fare anche in messico una bella pasta al forno….anche se vegetariana non posso privare alcuni amici di questa squisitezza cosi richiesta….lo so potrei andare dalla mia perfetta mamma ma dopo sai quanti favori le dovrei come ricompensa…abbi misericordia di me…ti sorrido besos marihellen

  • Marihellen: non ho capito due cose. Vuoi ricette di lasagne vegetariane? Quali ingredienti sono difficili da reperire in Messico? Intanto butto giù qualche idea, giusto per aggiungere altra carne al fuoco.
    Potresti preparare la classica lasagna al ragù. Per il ragù potresti rifarti a questa ricetta ( http://diariodicucina.myblog.it/archive/2009/04/10/ragu-di-manzo.html ) e per la besciamella a questa ( http://diariodicucina.myblog.it/archive/2008/03/25/besciamella.html ). Li prepari, li mischi e vai con gli strati. Oppure potresti pensare ad una lasagna di radicchio e salsiccia: cuoci la salsiccia e prepari la besciamella, mischi il tutto e prepari gli strati.
    Altrimenti, che ne diresti di una lasagna al pesto ( http://diariodicucina.myblog.it/archive/2009/04/22/lasagne-al-pesto.html )? Questa è vegetariana.
    Altrimenti potresti pensare di cuocere in padella le verdure che preferisci (zucchine, melanzane, funghi, asparagi… insomma vedi tu), mescolarle alla besciamella e preparare la lasagna.

    Qualcun altro ha delle idee?

    Paola

  • A volte basta poco per rendere gustoso anche un piatto semplice come questa insalata!!!!
    Complimenti e………… ti rubo la ricetta!!!!!
    Ciao baci!

Lascia un commento