Feb 9, 2010 - Pesci, Salse e Condimenti    7 Comments

Filetto di Rombo al Vapore con Vinaigrette

filetto di rombo al vapore.jpg

 

Il rombo ha un sapore poco “pescioso” (come dice la mia amica stelladelsud). La carne è soda e non friabile; a patto di non lasciarla cuocere troppo a lungo.
Un filetto di rombo cotto al vapore ha bisogno di 3-5 minuti di cottura. Perciò se siamo stanchi e non ci va neanche di pensare a cosa preparare per cena, suggerisco un passaggio in pescheria, scegliere un bel filetto di rombo già preparato dall’omino più gentile del mondo e servirlo nel modo più semplice che conosca: cotto al vapore (così che mantenga tutte le sue “qualità”), e condito con una vinaigrette di olio, limone, sale e prezzemolo.

Questo qui, in particolare, l’ho cotto con i vapori del court bouillon ma va bene anche con l’acqua.

Quando preparo il brodo semplice (quello di sedano, carote, cipolle e gambi di prezzemolo) ne faccio sempre una grande quantità così da poterlo congelare e usare quando serve. Ricordo solo che il brodo deve sobbollire per almeno un’ora.
Per il court bouillon serve mezzo litro di brodo semplice e aromatizzarlo con un bicchiere di vino bianco secco e un rametto di timo fresco. Mettere sul fuoco fino a bollore, quindi abbassare la fiamma e lasciarlo sobbollire per 15-20 minuti.
In realtà non mi sarei sognata di fare tutta ‘sta scena con il court bouillon per usarne solo i vapori: l’intenzione era ben altra. Avrei voluto mangiarmi questo rombo accompagnato da una salsa al cuort bouillon, ma ho fallito. Ho ancora i resti dell’insuccesso nel lavello della cucina. Ma riproverò quanto prima.
E quindi, arresa all’evidenza, ho dovuto dirottare il “rombo in salsa” in “rombo e vinaigrette”… ma almeno ho salvato la cena!

 

 http://diariodicucina.myblog.it/media/01/02/1681666813.mp3

 

TEMPO DI PREPARAZIONE:
15 minuti

INGREDIENTI: per 2
2 filetti di rombo
1/2 litro di acqua
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
il succo di 1/2 limone
sale
prezzemolo tritato

PREPARAZIONE:
dopo aver portato l’acqua a bollore ho montato la griglia per la cottura al vapore sopra la quale ho disposto i filetti di rombo facendo attenzione che non si sovrapponessero. Ho coperto. Ho lasciato cuocere per 3 minuti.
Ho preparato la vinaigrette unendo l’olio al succo di limone, al sale e al prezzemolo tritato. Ho mescolato con forza per farli emulsionare bene.

Filetto di Rombo al Vapore con Vinaigretteultima modifica: 2010-02-09T19:10:00+00:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

7 Commenti

Lascia un commento