Mag 25, 2011 - Pasta, Primi piatti, Verdure    6 Comments

Tortiglioni ai Peperoni

ricetta,ricette,cucina,foto,peperoni,scalogno,aceto,concentrato di pomodoro

Mammamia quanto tempo è che non posto!!!
E si vede che ho poche cose da dire…
Bè, in effetti avrei parecchie cose da dire, ma non voglio. E così trasformo il blog in una specie di ricettario fotografico. Arricchisco le ricette di dettagli e trucchetti cercando di indovinare i dubbi e le domande di chi cerca una ricetta sul web. Ma tralascio volontariamente la parte personale che poi è la vera anima dei blog, anzi credo che sia l’unico vero motivo per seguire un blog. Scusate ma se cercate una ricetta perché non comprate un ricettario vero (con ricette di veri chef, provate e riprovate) invece di fidarvi di ricette raccomandate da assoluti sconosciuti (specie in campo culinario)?
Quindi, posso affermare con assoluta certezza di stare seguendo la strategia sbagliata: tralascio la parte personale del blog a favore di maggiori dettagli della ricetta.
Ma… strategia per cosa??!!
Vabbè sto cominciando a straparlare, non so neanche io quello che dico. Però una cosa la posso dire con assoluta certezza: quando mi metto ai fornelli mi sento sempre a mio agio, sia che si tratti di una cucina superattrezzata che di un fornelletto da campeggio. E questo piatto è talmente semplice che si può davvero preparare su un fornelletto da campeggio… Non vedo l’ora di andare in vacanzaaaaaaaaa!!!

Ingredienti per 4
4 peproni
2 scalogni
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
concentrato di pomodoro
sale
aceto

Tempo di preparazione:
45 minuti

Procedimento:
in una padella bella grande si fa scaldare un bel po’ di olio con 2 spicchi d’aglio sbucciati. Quando l’aglio comincia ad imbiondire si toglie dalla padella e si spegne il fuoco.
Si lavano i peperoni e si pelano gli scalogni, si tagliano a striscioline e si mettono dentro la padella con l’olio aromatizzato all’aglio. Si lascia andare a fuoco vivace a padella scoperta. Si mescola di tanto in tanto. Dopo circa 15 minuti si aggiunge il sale e si aggiunge un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Si lascia andare per altri 15 minuti mescolando di tanto in tanto e in ultima si aggiunge un poco di aceto. Si lascia evaporare l’aceto e si spegne il fuoco.
Ecco fatto il condimento per la pasta!

Tortiglioni ai Peperoniultima modifica: 2011-05-25T22:44:00+00:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

Lascia un commento