sabato, 19 aprile 2008
Filetti di Baccala Fritti

-
Non c’è 1 romano (anche d’importazione) che non conosca il “Filettaro a Santa Barbara”. Fanno dei filetti di baccalà spettacolari. Ecco, questi qui non gli somigliano per niente... quelli là sono “impastellati” e li puoi sgranocchiare anche facendo due passi in via dei giubbonari verso campo dei fiori, questi no. Questi sono quelli classici e non c’è nessun segreto:
Bagnare il pesce nel latte, passarlo nella farina, poi velocemente nelle uova battute con un pò di sale (1 uovo intero + 1 tuorlo). Fondere in padella 2 grosse noci di burro e, non appena comincerà a spumeggiare, unire il pesce e farlo dorare su entrambi i lati per qualche minuto. Scolare e salare.
Per l’insalata: valeriana (detta anche songino e gallinella) e mela a cubetti condita con olio, aceto balsamico e sale.
Scritto in Pesci | Link permanente | Commenti (9) | Tag: ricette, foto, fotografia, baccalà, merluzzo, valeriana |
Condividi su Facebook |
Stampa




Commenti
Well, I have never had it this way, and it sounds great! I am not a big fish eater , even though I grew up in Dalmatia, but prepared like this I know I will like it! :)
Scritto da: Medena | sabato, 19 aprile 2008
Rispondi a questo commentoSARANNO O NON SARANNO,
IO UNO LO PRENDO E POI TI DICO
SE SI POSSONO MANGIARE STRADA FACENDO.
CIAOOO
Nino
Scritto da: nino | sabato, 19 aprile 2008
Rispondi a questo commentoNino, ma tu mangi troppo...
A parte gli scherzi, questo baccalà è super.
Scritto da: Francesca | sabato, 19 aprile 2008
Rispondi a questo commentoMedena: Your curiosity is the essential ingredient of a great chef.
Nino e Francesca: la prossima volta che li faccio cercherò di trovare quella pastella lì così mentre li mangiamo ci facciamo 4 passi.
Paola
Scritto da: diariodicucina | domenica, 20 aprile 2008
Rispondi a questo commentomai fatto il pesce fritto nel burro! da centro-italiana abituata all'olio la cosa mi turba un po', ma non c'è dubbio che dev'essere gustoso!
Scritto da: salsadisapa | martedì, 22 aprile 2008
Rispondi a questo commentoMi pare proprio ottimo e sgranocchioso. anche se il Filettaro a Santa Barbara dei Librari per me è un luogo di culto :-D Gli ho dedicato anche un post nel mio blog :-)
Scritto da: Jacopo | mercoledì, 23 aprile 2008
Rispondi a questo commentoJacopo: anche per me è un posto favoloso e ci vado anche abbastanza spesso. Chissà, magari un giorno ci incontreremo là...
Scritto da: diariodicucina | mercoledì, 23 aprile 2008
Rispondi a questo commentoottimo
Scritto da: sandra | martedì, 02 dicembre 2008
Rispondi a questo commentoSandra: bene...
Paola
Scritto da: diariodicucina | martedì, 02 dicembre 2008
Rispondi a questo commentoScrivi un commento
NB: i commenti di questo blog sono moderati.