martedì, 17 luglio 2012
Pasta Fiori e Gamberoni
Grenoble-Roma
Roma-Grenoble
10 ore di macchina all'andata
10 ore di macchina al ritorno
In fondo il mondo è piccolo
Con il teletrasporto lo sarebbe ancora di più (piccolo), ma il caldo di Roma lo ha messo ko. In realtà il caldo di Roma ha messo ko anche me e al mio rientro in Francia i 22° C di Grenoble e l'aria frizzante e il venticello fresco mi hanno rimesso al mondo.
però... un po' già mi mancano cicale e grilli!
... un po' già mi mancano pizza e cappuccino!
Ma qui non mi sveglio di notte in un bagno di sudore, l'assenza delle zanzare e i 22° C rendono possibile la vita in superficie :)
Insomma... qui o lì? lì o qui? Inutile porsi la domanda: il prossimo ritorno a Roma è previsto per... Natale!
Chissà quante ricette potrò postare fino a Natale visto che il periodo si preannuncia davvero molto incasinato. Avevo appena ripreso un buon ritmo di aggiornamenti di post che già prevedo un periodo di latitanza. Evvabbè: c'est la vie!
Intanto non fasciamoci la testa e mangiamoci 'sta pasta coi gamberoni e i fiori di zucca (che poi è la versione delux delle classicissime fettuccine con gamberetti e zucchine)...
La ricetta non è descritta nei minimi dettagli perché è davvero molto intuitiva ma ci sono i due o tre trucchetti per la sua ottima riuscita :)
Ingredienti:
pasta
gamberoni
fiori di zucca
sakè
cipolla tritata
sale e pepe
olio extraergine di oliva
Tempo di preparazione:
30 minuti
Preparazione:
soffriggere la cipolla tritata in un giro d'olio. Spegnere il fuoco. Sgusciare i gamberoni e togliergli il filo nero. Lavare bene i fiori di zucca. Ora che il soffritto si è raffreddato aggiungere i fiori e i gamberoni e sfumare il tutto con il sakè (il sakè da al pesce quel qualcosa in più). Salare e spegnere subito (altrimenti i gamberoni e i fiori si cuociono troppo). Lessare al dente la pasta in acqua salata. Versare la pasta nella pentola dei fiori e dei gamberoni e finire in padella la cottura della pasta usando un po' della sua acqua di cottura.
Fatto.
Scritto in Pasta, Primi piatti | Link permanente | Commenti (2) | Tag: ricetta, cucina, foto, crostacei, pasta, fiori di zucca, gamberi |
Condividi su Facebook |
Stampa









Commenti
Buoni quei fiorelloni di zucca!! e l'abbinamento con i gamberoni....Perfetto! gnam gnam
Scritto da: Chiara Setti | martedì, 17 luglio 2012
Rispondi a questo commentoEd anche questa ricetta è tutta da provare
A.
Scritto da: Fragoliva | giovedì, 19 luglio 2012
Rispondi a questo commentoScrivi un commento