

Coniglio Ripieno
Molte cose che sono difficili da progettare si dimostrano facili da realizzare.
– Samuel Johnson –
Difficoltà?
Disossare il coniglio,
Indovinare il tempo di cottura
Tempo di preparazione:
1 ora e mezza circa
…
Quindi se troviamo il coniglio già disossato e possediamo un termometro per alimenti direi che questo è il piatto più facile del mondo. Buono buonissimo, che si conserva per giorni e/o che si può preparare in anticipo.
Visto che il coniglio e il maiale sono cotti a 80° C circa, durante la cottura si dovrà misurare la temperatura della farcitura e togliere il coniglio dal forno quando il suo interno sarà arrivato a 80° C. Giusto per dare un’idea di tempo, a 180° C a forno ventilato ci vuole circa un’ora e un quarto.
…
Il ripieno fatto prevalentemente di carne di salsiccia è “smorzato” dai pistacchi (che si accompagnano benissimo con il maiale – mortadella docet), dall’asprigno delle olive e dei pomodori secchi sott’olio e dalla dolcezza dei cubetti di prosciutto cotto.
…
Bella l’idea di aggiungere poca polvere di peperoncino direttamente sulla pancia del coniglio (insieme al sale e al pepe e a un giro d’olio).
E bella pure l’idea di condire l’esterno del coniglio (dopo averlo farcito e legato) con rosmarino e pochi semi di finocchio.
Ingredienti:
1 coniglio disossato
4 salsicce di suino
2 cucchiai di pan grattato
10 olive gaeta disossate
4 pomodori secchi sott’olio
50 g prosciutto crudo a cubetti
una manciata di pistacchi tritati
olio, sale, pepe, rosmarino, semi di finocchio, peperoncino in polvere
Ti può interessare anche: