Ott 30, 2011 - Primi piatti, Riso    2 Comments

Risotto alla Crema di Zucca & Polvere di Liquirizia

ricette,ricetta,cucina,foto,zucca,patate,liquirizia,risotto,risoEra un banalissimo giorno di lavoro uguale a tutti gli altri… tipo quel film (Ricomincio da capo) in cui il protagonista si sveglia al mattino e ogni giorno rivive lo stesso giorno.
Ma farei meglio a dire che credevo che fosse un giorno come tutti gli altri, invece martedì scorso mi ha regalato una nuova ricetta: questa (risotto alla crema di zucca e polvere di liquirizia). L’ho mangiato durante un pranzo di lavoro e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Devo dire che a raccontarlo non sembra un granché: non si riesce a prevedere il gusto dell’abbinamento zucca-liquirizia e la reazione più comune è quella di storcere il naso.

 

 

 

 

 

Faccio appello alla vostra curiosità e invito tutti voi alla sperimentazione: sarà un successone. L’ho preparato per un pranzo in famiglia (genitori, sorelle,cognati…) e si sono letteralmente leccati la pentola!

ricette,ricetta,cucina,foto,zucca,patate,liquirizia,risotto,risoPer la ricetta faccio un giro nel web e scopro che loro ne avevano già cucinato una loro versione l’anno scorso.
La cosa più rognosetta di questa ricetta è la polvere di liquirizia… incredibile ma vero! Io non sono riuscita a trovarla neanche in erboristeria – dove, preraltro, hanno la radice tagliata in piccoli pezzi per le tisane e la polvere di liquirizia composita per andare di corpo. Devo dire che mi ha sfiorato l’idea di fare uno scherzetto ai miei ospiti, ma la polvere composita contiene anche l’anice e il finocchio e i loro aromi avrebbero interferito con quello della liquirizia.
E allora come faccio? In erboristeria compro queste caramelline qui (di puro succo di liquirizia). Ne ho comprato un etto.
Le frullo al mixer eppoi le pesto al mortaio… perfetto!

Se volete che il risotto riesca bene dovete farvi un buon brodo di carne. Credo proprio che i segreti per un buon risotto finiscano qui.

Ingredienti: per 6

per la crema di zucca

  • 500 g di zucca
  • 2 patate
  • 1 scalogno
  • 100 ml di latte
  • 400 ml di acqua

per il risotto

  • 1 lt di brodo di carne
  • 1 scalogno
  • 700 g di riso carnaroli
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bustina di zafferano
  • crema di zucca
  • 25 g di burro
  • Parmigiano e pecorino grattati
  • sale
  • polvere di liquirizia

Tempo di Preparazione:
20 minuti

Preparazione:
Per prima cosa ho preparato la crema di zucca, che peraltro si può preparare il giorno prima. Ho pulito la zucca e pelato le patate. Ho fatto un soffritto con lo scalogno e c’ho aggiunto le patate e la zucca tagliata in pezzi grossolani. Ho atteso 2 minuti (mescolando) e ho aggiunto il latte e l’acqua. Ho lasciato sul fuoco medio per circa 20 minuti. Ho spento il fuoco e ho frullato il tutto. Ho aggiustato di sale.

Per il risotto: ho fatto il soffritto di scalogno e ho messo a tostare il riso. Quindi ho sfumato con il vino bianco, ho aggiunto la bustina di zafferano e due mestoli di crema di zucca. Poi ho cominciato ad aggiungere il brodo intervallato da mestolate di crema di zucca fino a cottura del riso. Di tanto in tanto aggiungevo un pò di polvere di liquirizia. A cottura ultimata ho mantecato il risotto con una noce di burro e ho aggiunto il mix di parmigiano e pecorino.
Ho impiattato e decorato con la polvere di liquirizia.

Ti può interessare anche:

Risotto all'orticaRisotto allo ZafferanoCrema di zucca alla Chioggiotta

Ravioli di zucca ricotta e cannellaricette,ricetta,cucina,foto,zucca,patate,liquirizia,risotto,risoricette,ricetta,cucina,foto,zucca,patate,liquirizia,risotto,riso

Risotto alla Crema di Zucca & Polvere di Liquiriziaultima modifica: 2011-10-30T20:28:00+01:00da paola_sq
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • ciao.. sono capitata in questo blog proprio perchè sto cercando, ancora invano, la polvere di liquirizia..seguirò il tuo consiglio, prenderò le caramelline procedo come hai fatto tu!grazie dell’idea..
    intanto mi unisco al tuo blog visto che ci sono 🙂
    ciao
    Luisa

    • beh….io ormai sono anni che la polvere di liquirizia la acquisto in rete (sapori della sibaritide), ed oltre agli usi di cucina mi viene un liquore (specialmente ghiacciato) “al bacio”!!

Lascia un commento